domenica 13 novembre 2011

12.11.11 - Una notte in piazza

12 ore in gabbia alla vista di tutti come una scimmia allo zoo. In vista dei mercatini di Natale, il comune paga una protezione notturna ai baracchini oggetto dell'evento. Attorno alle assi di legno accatastate in mezzo alla piazza di Bolzano, una recinzione di transenne.
Io fermo in macchina col riscaldamento al massimo e masse di ragazzi in giro a fare festa. Seriamente, prima vedi piccoli gruppi di ragazzi che vanno verso i locali. Poi restano solo taxi che ripartono quasi subito. Ogni tanto passano individui traballanti solitari, che quando si stanno per incrociare guardano altrove. Forse si impegnano per far vedere di essere maggiormente in grado di tornare a casa a piedi. Poi di nuovo strada deserta. E non fai in tempo a distogliere lo sguardo 2 secondi che da in fondo all'angolo sbuca una quarantina di persone, proprio come fosse una scena di the walking dead, quando i brughi compaiono tutti di colpo dal nulla. Altro da fare non ne avevo. Più che altro ero un po' invidioso, un altro sabato sera bruciato. Ultimamente mi perdo tutto il bello delle uscite. Mi ricordano le vacanze: è necessario il telescopio per vederle distintamente.
Insomma è stata una notte tranquilla e solitaria come al solito, quella che tra una telefonata nostalgica, merendine varie, pattugliamento a cerchio, puzzle quest ed enigmi stile hotel dusk mi ha tenuto sveglio senza sbadigli. La mattina faceva un freeeddo, ma un freeddooo... volevo un letto, nonostante mi sentissi bello riposato. Non so, sarà Bolzano, sarà l'inverno... sarà il Natale che si avvicina e allora è tutto un po' più illuminato.
PS : una delle cose negative nel cancellarmi da facebook è che poi non potrei fare gli auguri di Natale con un semplice clic a tutti. In compenso manderei un messaggio più personale a meno persone. Indeciso.

Nessun commento: