lunedì 10 ottobre 2011

Corso di formazione - Sicurezza

Bolzano, 10.10.2011
Primo gruppo di 9 persone al corso di aggiornamento sulla sicurezza che viene fatto ogni anno. Per me prima partecipazione assoluta, un po' curioso e un po' intimorito. Però con colleghi di grande stima ho trovato la completa serenità. Io e la nuova ragazza eravamo gli "agevolati" del gruppo, quelli meno torturati dall'istruttore. Devo dire che quest'ultimo è un grande. Il tipo di persona che vorresti come professore in quella materia noiosissima a scuola, perchè insegna con parole chiare e decise, facendo esempi che riflettono la realtà quotidiana, situazioni di pericolo e mostrando le caratteristiche con un po' di tecnica pratica (sulle armi). Principali argomenti del corso durato dalle 8 alle 18 sono stati l'uso dell'arma, i regolamenti che riguardano il servizio delle guardie particolari e l'approfondimento sulle normative che ruotano attorno a questo tipo di lavoro.
Apparentemente noioso, l'ascolto quasi ininterrotto degli argomenti illustrati da questo istruttore fiorentino, è diventato molto divertente quando ha iniziato ad interagire con i vari partecipanti, esaminando le armi comuni, scherzando sui presenti e confrontando le varie opinioni spesso e volentieri in modo aperto e acceso. Io mi sono perso quando ho notato una certa assomiglianza nell'istruttore con due personaggi noti. Come se ci fosse l'unione dei due volti.

Una metamorfosi tra Armani e Orlando...
Nel mio immaginario è venuto fuori questo risultato...

Interrompiamo il corso con un'ora di pausa libera, come a scuola. Mi sembrava proprio di essere tornato al vecchio banco. Che sensazione... interrotta da un pranzo eccessivo: mangia quanto vuoi, paghi sempre uguale, ma hai 30 minuti di tempo.
E allora via piattone pieno di miscugli e sapori misti, un pastroccio gigantesco, più doppio giro.

Le ultime ore di corso si sono ultimate con un test di 100 domande tra risposte multiple, vero o falso e domande aperte. In totale ho fatto 8 errori, non male per essere la prima volta.

Nessun commento: