lunedì 14 gennaio 2008

Giornata a Brenzone (13.01.08)

Cosa succede? Mio cugino mi ha invitato ad andare a Riva del Garda, dicendomi che un pullman sarebbe partito da Bolzano nella mattinata e che mi avrebbe riportato su a fine serata. Visto che in quella precisa località non ero ancora mai stato e che di fatto il costo del viaggio era conveniente rispetto al biglietto del treno (solo 10 euro) ho deciso di andare, partire e fare una domenica diversa dal solito. Di fatto è stata una domenica diversa dal solito: sono finito in una comitiva religiosa! Buona parte del viaggio passato di fronte a video e interventi verbali clerici. Pensare che dopo un po' che sono salito sul bus la "guida" ha comunicato all'intero gruppo:... Non avevo le cuffie, ma almeno in fondo al bus ho trovato una buona compagnia di giovani che non partecipava direttamente alle prediche: 3 ragazze, due di Bolzano e una di Laives. Tra andata e ritorno mi sono divertito con loro, più che altro cercavo di capire cosa facessero loro nel gruppo. Non sono riuscito a capire se lo facevano per passione o cosa...
Sia l'andata che il ritorno sono durati circa 3 ore. Arrivato ho ammirato il lago, ma qualcosa mi ha turbato: sapere che con i parenti ricongiunti avrei passato la giornata in chiesa e in sale canoniche, ad ascoltare preti. Davvero, non ero arrabiato. Seguivo ma non partecipavo a nulla. Ero come un subconscio che ogni tanto sorrideva.
Finita la giornata sono tornato a casa leggermente colpito dalla giornata, felice di aver conosciuto quelle ragazze sul pullman (almeno una soddisfazione!), ma ancora un po' turbato.
Niente da dire sul viaggio, molto invece sulle varie celebrazioni.



Nessun commento: