lunedì 11 ottobre 2010

La mia multa preferenziale

Hai presente quando torni a casa dopo un giro tranquillo in città, hai voglia di organizzarti il pomeriggio al meglio e senti che è una di quelle giornate in cui farai un sacco di cose e allegre? Era la mia giornata, fino a quando non trovo la postina alla porta di casa con la busta sbagliata. Quando ho lavorato alla posta ho imparato alcune cosette: che i sacchi blu nascosti alla mattina contengono la posta della gente e sono veramente nascosti bene; che pochi si accorgono dei postini, ma in fondo hanno un grande cuore; che quando non si suona due volte c'è un perchè; che i cani sono sul serio attratti dai postini; che ricevere la busta verde non è una bella cosa, soprattutto non esserci quando te la portano. Ebbene si, all'interno ci sono gli atti giudiziari! In parole povere.... è una multa!
E mi arriva da Bologna, datata 31 maggio.... mi ricordo quella data. Volevo fare una gita di un giorno per salutare un amico. Ecco sicuro ho superato il limite di velocità. Quello che si pensa sempre alla fine non è corretto. Infatti qua c'è qualcosa di inaspettato.
Cito la notifica: "CIRCOLAVA SU CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI DI TRASPORTO CON DIREZIONE CENTRO CON VEICOLO NON AUTORIZZATO".... cosa che non mi ricordo però. Mi ricordo di aver fatto il cretino alla stazione perchè non riuscivo più ad uscirne, che ho sbagliato strada ad un incrocio e devo aver svoltato dove non si poteva, anche se non ho infranto nessun divieto ovviamente. Boh, c'è la foto dell'apparecchio però! Vediamo bene cosa è capitato:

Nooooooooo!!!


31/05/2010 ore 20.46
Come orario è fattibile, perchè tra le 20.35 e le 20.55 stavo partendo da Bologna verso casa.
Comunque non si capisce una mazza... del perchè questo macchinario funzioni per incastrare i veicoli non autorizzati per la città. In quel rettilinio passano taxi e lui capisce se una vettura non lo è. Allora le macchine bianche forse passano senza problemi, io questo non lo sapevo. Una cosa è certa... non credo che un'agente di nome Merenda stia con l'apparecchio ad aspettare ignoti trasgressori della preferenziale taxius.

---------------------------------------------------------------------------------------------
Prendo in parola un post del blog "dalla parte di chi guida" per considerare la situazione.

telec.png

Scusate se insisto sul tema Ztl. Mi sta molto a cuore, perché i soldi che girano attorno a queste "zone magiche" sono tanti. Ci sono Comuni che fanno una vigliaccata ai danni di chi guida. Piazzano due o più telecamere su una stessa corsia riservata ai mezzi pubblici; così ogni volta che l'auto o la moto viene fotografata scatta una multa.

Direte voi: giusto così, più infrazioni, più multe. Risposta: no. Sarebbe giusto se ci fossero uscite dalle corsie riservate: dopo la prima telecamera, puoi andar via; ti arriva solo una multa. Ma se sulla stessa corsia, che percorri "illegalmente", sei obbligato ad arrivare sino alla fine della strada, allora ti becchi due o più multe, a seconda di quante sono le telecamere. Sicché, se vi succede, fate ricorso al Giudice di pace della città dov'è avvenuta l'infrazione: avete 60 giorni dalla notifica del verbale. Chiedete l'annullamento delle seconde, terze e quarte multe; pagherete solo una sanzione.

Attenzione, lo stesso discorso non vale per gli autovelox. Per intendersi, se vi pizzicano 20 autovelox sulla stessa autostrada, sarete obbligati a pagare 20 multe.

---------------------------------------------------------------------------------------------

In effetti... la cosa non mi riguarda. Non ci ho fatto caso di sera, ma adesso lo so...

Solo la corsia preferenziale della circonvallazione è consentita - infatti all'inizio di ogni tratto (cioé dopo ogni semaforo) c'è un cartello che dice:
"divieto d'accesso esclusi autobus, taxi, motocicli e ciclomotori, e mezzi autorizzati".

Nessun commento: