martedì 28 settembre 2010

Parte 1: Salerno a Settembre

Sicuramente è stata un'esperienza attraversare l'Italia con la freccia rossa. Un'esperienza costosa e un tantino scomoda, ma sicuramente meglio che andare in macchina o in bus. Partenza alle 11 da Merano, cambi a Bolzano e Bologna e poi una tirata lunghissima fino alle 21 con arrivo a Salerno.

Non ero mai stato in Campania prima. Secondo me è sottovalutata, perchè ha così tante belle cose, come centri abitati tenuti bene, monumenti curati e un sacco di risorse che però vengono utilizzate o destinate in modo errato. Non sta a me valutare la cosa, mi piace girare e conoscere posti e gente nuova. Gente che a mio avviso è molto calda e aperta al dialogo con chiunque di buone intenzioni.

E' stato particolare dormire e sentire rumori di gente attiva in strada ancora alle 3 del mattino, sono proprio un montanaro :D
E' stato particolare anche il risveglio con degli operai al lavoro nella casa accanto, che dalla facciata vedevano dentro la camera da letto. Capisco che affacciandosi si vedano chiaramente zone di interni del vicinato, ma Fabio mi ha detto che due operai in fase pausa cicchetta son rimasti a guardarmi mentre dormivo... "Quando sai per certo di non essere osservato, è proprio in quel momento che qualcuno ti sta guardando" dico. Ed è vero!


Il centro storico è molto bello da visitare, ci sono un sacco di fruttivendoli, macellerie, panifici, pasticcerie, caseifici e ognuno ha quello di fiducia di quartiere. Caratteristico di Salerno è il Duomo, la via principale che divide zona costiera da quella del centro storico, i numerosi locali della via principale (dove si trova Pizza Margherita e verso la fine Donna Margherita). Ecco... la pizza è meravigliosa, ho mangiato la mia prima pizza decente il primo giorno. E poi per altre 3 volte. Ma alla fine non è tanto questione di decenza, la pizza è pizza e viene presentata in modi diversi dal posto che si va. Alla fine conta la qualità, perchè tutti sono buoni a farla, ma tanti la bruciano (e non è vero che si fa apposta per farla più croccante).

Gli aperitivi sono enormi, fatti veramente con amore :D

E poi non sono come a Merano che arriva (forse) il piattino di patatine, qua arrivano anche assaggini di olive, panini, pizzette....

... tutto compresoooohhhh Fuck Yeahhhh!!!


E pure i piccioni non rompono le balle, anzi! Sono pochi e quei pochi se non sanno dove andare chiedono indicazioni, poi se ne vanno (se non rispondete vi aggrediscono).




Villa Comunale, penso sia il primo parco che abbia mai visitato in cui hai piacere ad attraversarlo come un vero parco di relax e tranquillità. Fai le tue cose, anche fino a tardi, in compagnia...

...o da soli, senza problemi.


Palme e ficus.... la vegetazione africana tropicale ;)

Panino "sfizio" col nome che mi ha colpito. Mi sembra si chiamasse Raver

accompagnato dalla Darp(a corporation)

1 commento:

Anonimo ha detto...

I blog often and I really thank you for your content.

Your article has truly peaked my interest. I will book mark your website and keep checking for new
details about once per week. I opted in for your RSS feed too.



Have a look at my webpage :: natural cellulite treatment